giovedì 5 luglio 2012

Lo Zen, la cavalla, e ....la rivalsa

E' sera ormai, la giornata volge al termine... le ultime gocce di pioggia sono ancora ancorate alle foglie, la luce è quella ideale per fare qualche bella fotografia..
Tajana è al pascolo, la Nikon è al collo, pare non mancare nulla: l'ispirazione, il soggetto, lo strumento, la luce ideale ...bene c'è tutto si procede: mi avvicino al soggetto il tempo di un saluto alzo l'obiettivo et voilà le jeux son fait ...o quasi ..dov'è sparita la testa della cavalla ? sul display rimane impresso un intreccio di rami di ciliegio...mai scoraggiarsi mantenere la calma sempre in ogni situazione...una respirazione profonda, una pausa, una completa espirazione.... il mushin prende forma.. si... anche la cavalla.. difatti si gira e mi mostra il suo lato B.... eccerto! davvero un primo piano originale... potrei intitolarlo “l'ombelico del mondo”!
Non mi arrendo.. continuo gli esercizi ...il mushin mi dice che è momentaneamente irraggiungibile ...la cavalla pure ….8 – 10 – 20 tentativi...tutti andati a vuoto, non una posa decente!..la via della spada è l'unico pensiero Zen ricorrente nella mia mente....altrochè non mente..vuota mente.. la mente è piena di immagini (meglio che ometta quali) ma ecco che alla fine tanta ostinazione è premiata...la cavalla è in posa ! un fantastico primo piano! Tutto è perfetto persino le foglie paiono arrestarsi nonostante la brezza, attimi di assoluto silenzio solo il clik dello strumento, secco, veloce che immortala per sempre l'attimo, lo sguardo volge rapido sul display ....



...azz!!! ... manca solo più la suocera e poi vi giuro che baratto una piemontese con uno yak e parto per il Nepal !
piano piano la respirazione torna nei canoni, la battaglia non è persa...autocontrollo...inspira...pausa..espira...pausa...e così d'accapo..poi finalmente l'illuminazione...un dolce profumo di rivalsa mi pervade...ma dov'è che ho già visto quell'espressione ? Ah si ora ricordo!...già la scorsa settimana avevo visto qualcosa di simile, lo stesso muso, la stessa espressione... essì cara Tajana!! siete davvero due gocce d'acqua... ecco perchè la tua Horse Sitter ti chiama MUSO !!

Dedicato a Taj e Clary

1 commento:

  1. Bellissimo racconto!
    Grazie!... è davvero divertentissimo! ☺
    Ciao, Deborah

    RispondiElimina