martedì 26 febbraio 2013

Farine di animali e carne di cavallo.... di quante cose si devono privare i veg!


ANNO 2013 Reintroduzione delle farine animali da parte della UE
Ma questa è bella! Sono passati poco più di dieci anni e già nel mondo ci siamo dimenticati della BSE (Encefalopatia Spongiforme Bovina), dei 450.000 bovini risultati infetti, delle 210 persone, di cui 2 nel nostro Paese, uccise dalla variante umana di questa patologia.
Alla fine la forte tentazione di trasformare scarti e rifiuti derivanti dai processi di macellazione in materie prime, ha avuto la meglio sulla scienza medica.
Essì perchè nella sola Unione Europea vengono prodotti ogni anno più di 6.000.000 di tonnellate di farine animali, di cui circa 2.000.000 di tonnellate delle spoglie degli animali utilizzati sono costituite da animali domestici (chi ha avuto la sfortuna di aver fatto sopprimere un cane, un gatto o un cavallo ora sa dove è andato a finire).
Normativamente i resti degli animali domestici morti sono considerati come “MATERIALE AD ALTO RISCHIO” ma allora come può un rifiuto con questa caratterizzazione essere considerato una materia prima per la produzione di farine!
Ma non preoccupiamoci ….per ora l'utilizzo delle farine animali resta vietato per tutte le specie erbivore, le farine potranno essere solamente destinate all'allevamento di maiali, polli, conigli e pesci....CONIGLI!??! ma i conigli cosa sono? essì probabilmente visto che ben pochi conigli sanno ancora cosa è l'erba....ha ragione la UE!
Ma c'è un aspetto che mi incuriosisce...proprio in questi giorni che la UE delibera il ritorno delle farine animali..... i media sono tutti assorti nello scandalo per qualche piccolo grammo di carne di cavallo nelle polpette di carne? Occhio qui ci si mangia il cavallo e ci casca pure l'asino....
L'allevamento intensivo risente del calo dei consumi di carne?
Nessun problema riduciamo i costi di produzione della carne!
Sì ma come?
Semplice! trasformiamo i rifiuti di macellazione e non solo, in alimenti per animali.
Ma gli animali allevati a rifiuti chi li mangia?
L'uomo e chi sennò!
Ma la gente è attenta su queste tematiche.... non si rivolteranno?
No tranquilli. al momento sono ancora tutti inorriditi nel sapere che anche il cavallo è fatto di carne e può entrare in una polpetta!

Dedicato ai soliti veg e vegan che si perdono i "piaceri" della carne...

 tratto da immaginidivertenti.net
                              

Nessun commento:

Posta un commento