martedì 28 agosto 2012

Talpa una convivenza possibile

                                                          immagine di pubblico dominio

Tutte le volte che incontro una talpa, mi vengono in mente le belle giornate trascorse dai nonni e quelle ore trascorse con la zappa in mano in agguato ad aspettare che passasse la famigerata talpa, mi viene da ridere ancora adesso se penso alla prima volta quando in compagnia di mio fratello Enrico e di mio cugino Gianni la talpa è passata sul serio, si proprio sotto i ns. piedi, e noi anzichè alzare la zappa ce la siamo dati a gambe! neanche se da sotto quel cumulo di terra in movimento dovesse uscire un grizzly ...... poi con il tempo abbiamo affinato la tecnica e qualche talpa l'abbiamo presa, grazie ai consigli di nonno Chiaffredo, che a mio avviso ci incitava a cacciare le talpe perchè erano gli unici momenti che stavamo fermi immobili ed evitavamo di combinare guai..... lui si che era in gamba ad acchiapparle, aveva imparato sin da bambino, ma all'epoca si conciavano le loro morbide pelli per venderle (venivano utilizzate per i colletti di alcuni capi di abbligliamento) ed in più si ricavava una mancia dalla massaia per aver disinfestato l'orto dal temibile animaletto.
Ora la tecnologia anche in questo campo ha lasciato un segno, le talpe vengono tuttora cacciate con mezzi sempre più sofisticati, trappole sempre più tecnologiche, veleni che non lasciano scampo, ma per fortuna sono stati inventati anche i dissuasori a ultrasuoni e sostanze deterrenti che permettono di allontanare le talpe senza doverle uccidere....
Anche nel ns. orto fa la sua regolare comparsa, anzi sarebbe meglio dire che è una vera e proprio residenza!, ma con il tempo abbiamo notato che alla fine a parte qualche piantina smossa i danni provocati dalle talpe sono trascurabili...anzi c'è di più! .... da quando sono aumentate le talpe sono quasi spariti i grillotalpa (qui le chiamiamo cusairole), loro si che fanno danno!, a differenza della talpa loro  mangiano anche le radici degli ortaggi!
Le abitudini carnivore della talpa (è ghiotta di larve, lombrichi e mangia anche i grillotalpa) fanno sì che siano diminuiti di numero tutta una serie di larve (es. le voraci larve di maggiolino) che infestavano le colture, rendendoci quindi un bel servizio, sarebbe per noi impensabile contenere di numero i parassiti che lavorano sotto terra, e non impiegando insetticidi o altre schifezze, il proliferare di questi animaletti ci recherebbe sicuramente un bel danno....
Quindi pensateci prima di scacciare o uccidere le talpe che smuovono i vostri terreni, forse ne ricaverete più danno che profitto!
 

Nessun commento:

Posta un commento