lunedì 3 marzo 2014

Lac Pinerolo e Farm Serenity insieme per la biodiversità

Approfittando della pioggia che ci rende impossibile lavorare in campo, ricaviamo un po' di tempo per aggiornare il blog e per aggiornarvi sulle nuove attività in programma.... alcune settimane fa ci siamo incontrati con gli amici della Sezione LAC (Lega per l'Abolizione della Caccia) di Pinerolo, dall'incontro è nato il progetto compartecipato relativo all'impianto di un primo tratto di siepe campestre.
Questo primo tratto di 50 metri farà parte di un progetto più ampio che interesserà buona parte delle aree marginali degli appezzamenti coltivati dalla ns. piccola realtà agricola. L'obiettivo che LAC Sezione di Pinerolo e Farm Serenity si sono posti è quello di ricreare un ambiente agricolo sano ed equilibrato dove verrà costantemente monitorata la biodiversità, (che agevolata dalla presenza delle siepi dovrebbe considerevolmente aumentare) e dove potranno essere svolte attività didattiche volte ad alimentare una sempre maggiore consapevolezza e sensibilità ambientale nelle generazioni future. La posizione geografica delle aree interessate dal progetto, che per svariati motivi risultano già ad oggi interdette di fatto all'attività venatoria, consentirà inoltre di creare una ulteriore zona di rifugio per la fauna selvatica durante i tristi mesi in cui la caccia è permessa.

Ma in sintesi che cos'è una siepe campestre? Potremmo definire questa siepe come un bosco lineare, che ci permette di creare un ambiente ricco di biodiversità senza dover rinunciare ai coltivi, un tempo queste formazioni lineari erano molto diffuse, le siepi delimitavano gli appezzamenti fungendo da confine, ma producevano anche legname e frutti, con l'avvento della meccanizzazione agricola sono diventate scomode e sono state eradicate in gran parte del paesaggio rurale.
Le siepi sono un importantissimo tassello in agricoltura, la loro presenza tra i coltivi rappresenta un agro-ecosistema tra i più funzionali, esse difatti sono in grado di:
- intercettare i nutrienti eccedenti provenienti dalle colture impedendo agli stessi di riversarsi nei fossi e canali di scolo e innescare processi di eutrofizzazione;
- proteggere il suolo dall'erosione del vento;
- creare serbatoi di umidità nei periodi siccitosi;
- produrre ossigeno;
- filtrare le polveri sottili ed altri pericolosi inquinanti,
- ospitare un gran numero di esseri viventi utili all'agricoltura.
 
Spesso discorrendo con altri agricoltori mi rendo conto che pur parlando della stessa materia, abbiamo un concetto di agricoltura davvero molto diverso, per molti il paesaggio agricolo ottimale è il seguente:
 
                                                                 (fonte: Internet)
 
per me è più simile a questo:

 
(fonte: Internet)
 
inevitabile non trovarsi d'accordo, sui metodi di coltivazione e tutto il resto... quando si seguono due obiettivi completamente differenti....
Se come noi siete attratti da una agricoltura a favore della biodiversità e vi interessa partecipare attivamente al progetto:
 
- domenica 9 marzo preparazione del terreno e stesura del pacciamante biodegradabile;
 
-  domenica 16 marzo  messa a dimora delle prime piantine, con l'aiuto dei bambini.
 
In caso di maltempo le attività saranno rinviate.
Chi vuole partecipare è pregato di contattarci ai seguenti numeri e/o indirizzi mail:
 
Farm Serenity 333.5241264 farmserenity@libero.it
 
LAC Sezione di Pinerolo 329.8558446 lacpinerolo@abolizionecaccia.it


______________________________________________________________________________
Abbiamo la Terra non in eredità dai genitori, ma in affitto dai figli.
(Proverbio Indiano
)
 
 

2 commenti:

  1. Vi ho appena conosciuti tramite il blog di Valdo Vaccaro, da un post della signora Vanna, e già' vi amo incondizionatamente. Se ancora abitassi in Piemonte (non vi risiedo ormai da quasi 40 anni) sarei da voi tutti i santi giorni! Menomale per voi che abito molto distante ; )
    Sono davvero contenta di sapere che esistono persone come voi, mi fate ancora sperare nel genere umano. La prossima volta che scenderò' in Piemonte a visitare i miei parenti residui vorrei venire a trovarvi per ringraziarvi di persona e conoscere la vostra bella realtà'.
    Grazie di cuore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombra. Grazie del tuo commento, volentieri per la visita in fattoria, quando vuoi! Ti aspettiamo... A presto!

      Elimina