giovedì 4 ottobre 2012

Diabrotica 1 - Mon... BT 0 ....palla al centro!



L'altro giorno leggevo in rete, che l'agenzia americana per la protezione dell'ambiente EPA ( Environmental Protection Agency) in un comunicato informava che il famoso mais ogm BT (quello in grado di produrre la stessa proteina che viene naturalmente prodotta dal batterio Bacillus thuringiensis, da cui prende origine la sigla BT) nel giro di poche generazioni è risultato molto appetibile proprio a quegli stessi insetti che avrebbe dovuto sterminare!
Le larve delle cosidette “Western Corn Rootworm” qui da noi conosciute con il nome di Diabrotica virgifera hanno battuto “sul campo” nel vero senso della parola il colosso Monsanto e hanno aperto i festeggiamenti attaccando il colletto delle tanto biotecnologiche piantine. Nel giro di 15 anni di coltivazioni questo piccolo insetto, ha sconfitto un colosso che tiene sotto scacco tuttora milioni di persone. La coltivazione di questi mais poteva essere “reiterata” (il termine penalistico calza a pennello!) negli anni senza dover ricorrere alla rotazione colturale, assicurando agli agricoltori incassi da record .....o almeno questo era quanto promesso a tambur battente..
La diabrotica è un coleottero di origine americana che da un po di anni si è diffuso anche sul nostro territorio, il danno maggiore alle piante di mais viene arrecato dalle larve che si nutrono dell'apparato radicale della pianta, gli adulti sono invece in grado di volare sulle sommità aree cibandosi così di foglie, fiori e pollini compromettendo la fecondazione, e riuscendo talvolta a danneggiare anche la granella in fase di maturazione.
Come si può contenere questo flagello?.. Semplicemente applicando la rotazione delle colture, questi coleotteri si nutrono quasi esclusivamente di mais e l'assenza di questa coltivazione sullo stesso terreno per qualche anno, comporterebbe la morte per fame di questi animaletti, ma ahimè in questo caso l'industria chimica ne risenterebbe pesantemente non si ricorrerebbe più agli utilissimi pesticidi e vi immaginate che tristezza sarebbe il nostro paesaggio agricolo senza la monocultura del mais? 
Marzo 2011...Farm Serenity Cow... ad una simpatica biondina rappresentante di una nota casa produttrice di sementi mi ero permesso di fare presente che nel giro di un decennio l'evoluzione degli insetti avrebbe sconfitto i laboratori...urca è solo passato un anno!
Complimenti alla Diabrotica virgifera ed alla Natura! ….Ora riprendiamo il discorso sulle rotazioni culturali?...il dibattito è aperto.....
 .....e nel frattempo le diabrotiche festeggiano!!

Quando perdi ...non perdere la lezione. (Dalai lama)



Riporto la vignetta di De.Bo ....davvero molto carina! Grazie!
Se in farm avremo necessità di una vignettista sapremo a chi rivolgerci!  ;-)



1 commento:

  1. Molto volentieri! E grazie per la pubblicazione!!:-D
    P.S.: domenica ho parlato con un anziano di Baldissero Torinese che mi spiegava che, l'impoverimento dei terreni, fino agli anni '70 molto fertili, è dovuta alla distruzione della flora batterica. Questa è una conseguenza dell'uso dei pesticidi, come immagino, o dipende anche da altri fattori? Ciao e grazie ancora!

    RispondiElimina