sabato 24 dicembre 2011

25/12/2011 Riflessioni di una piemontese




Sdraiata nel tepore della stalla, sono qui avvolta in questo tranquillo silenzio, interrotto solo dal nostro ruminare e osservo quel fazzoletto di cielo stellato che si intravede dalle finestre, quando si è sereni i pensieri si susseguono veloci, la memoria mi porta alle riflessioni dello scorso Natale, quando guardavo al mondo con speranza, senza ancora sapere che la vitella appena nata, proprio Speranza sarebbe stata chiamata….
Quante cose sono cambiate nel corso di quest’anno! Mi sembra incredibile.., non facciamo più parte delle vacche da carne, gli uomini ci hanno appioppato il nome di “mucche da cacca”, sento sempre dire che siamo addirittura finite in rete, questa affermazione mi turba sempre un po’ …colpa del pettirosso che mi racconta brutte cose sulle reti, al solo sentirla nominare trema tutto poverino.., mi dice che se non la vedi e ci voli dentro sei spacciato!…qui ne sento parlare come una cosa positiva..probabilmente esistono reti di diversa fattura.
Mi guardo intorno, nessuna delle mie compagne è stata portata via, il camion rimane un lontano ricordo, anzi! ..poco tempo fa ne è arrivato uno nel pomeriggio, stesso rumore di ferraglia, ma era carico di fieno e anziché caricare qualche animale ha scaricato le balle ed è andato via vuoto, chissà se anche nelle altre stalle qualcosa è cambiato…i muggiti dispersi dal vento non raccontano purtroppo nulla di buono. Ogni tanto al paddock compaiono gruppi di persone, non riesco mai a capire chi sia il dominante negli umani…, ma qualcosa mi dice che anche lì comandino le femmine…. loro però il maschio se lo portano sempre a presso, il genere umano è proprio strano …, l’altro giorno ne è arrivato un gruppetto con i cuccioli, un vero spasso!, saltellavano di qua e di la, proprio come i nostri! a vederli così non si direbbe che da adulti possano diventare pericolosi!
Proprio ieri osservavo il padrone, aveva in mano una catena la stava pulendo, se non erro è quella della Capinera, non è che questo ci ripensa ? alla fine l’ha pure oliata ed è entrato nella stalla …..tutto è diventato silenzio, nessuno si è più mosso….ma poi l’ha appesa ad un chiodo… chissà cosa vorrà dire…
Un anno ricco di novità è passato e mi ritrovo ancora qua al caldo della stalla, nella notte di Natale, sono qui che aspetto di veder passare la stella con la coda, ma chissà se passerà in quel fazzoletto di cielo che sto osservando, chissà se in questa notte magica qualche altro branco di mucche diventerà da cacca… mi è parso di capire che i cuccioli di uomo, in questa notte lasciano una letterina sotto il cuscino, per quell’omone dallo sguardo mite che guida quella strana vettura di legno, un altro matto!!, questo addirittura le renne tiene in casa!, io non l’ho mai visto passare, probabilmente arrivando da nord ci passa sopra il tetto e noi non lo vediamo…, si dice che trascorra l’intero anno ad accatastare regali per le persone buone per poi consegnarli in questa notte, mi piacerebbe conoscere le sue renne, si dice che abbiano le corna anche loro……. ehi!! cosa sono questi scampanellii e questi zoccoli sul fienile? C’è qualcuno sta mangiando fieno ma è mezzanotte!! e come ci è arrivato al fienile? ………………..
Ooohhhhhh!!! sono quattro, sono bellissime, più piccole di noi, che strane corna hanno …sembrano rami di ciliegio …qualche rapida boccata di fieno, battiti di zoccoli come note di un’orchestra e il suono dei campanelli si allontana… ehhm…forse mi sono assopita un attimo…. probabilmente era solo un sogno…., meglio che riporto gli zoccoli per terra, mica una renna sono….rimango una mucca da cacca, ma scusate se è poco !!

1 commento:

  1. Ciao mucca fortunata, grazie ad umani che lo sono veramente, in questo momento molte moltissime persone stanno mangiando tuoi parenti, in tutti i modi, si sono inventati pure lo zampone che porta fortuna, persino la tua lingua ho sentito che mangiano!!
    Poveracci non sanno quanto è bello vivere senza che nessuno muore per te,ingoiano dolore, urla, putrina...perchè i veri carnivori la mangiano subito la carne, appena morta..ma perchè sono carnivori veramente...mentre invece gli umani sono solo cattivi..cattivi e basta, e riescono mangiare pure i cadaveri, basta che li ammazzi qualcun altro..!
    Non tutti però..l'esercito dei vegetarani/vegani sta aumentando,le persone un volta informate comprendono e possono scegliere..molte volte non si fa il collegamento..guardate questo video ecco un esempio...quando scoprono che la carne prima era viva..sputano addirittura, RIDICOLO!
    http://www.nonsolocuccioli.org/popup.php?s=14&p=1&cane=9730
    Buon Natale, a chi non mangia crudeltà!
    Elelfa

    RispondiElimina