Quando una testa di cavolo può salvare la testa ad una mucca



I nostri prodotti “coow

Cominciamo con il precisare che non sono gli stessi che pubblicizza la simpaticissima Luciana, non vorrei mai che qualcuno possa fare confusione e ci ritroviamo nella cacca, che al momento è l’unica cosa che non ci manca!!

Che cosa hanno di particolare i ns. prodotti ? I ns. prodotti non hanno niente di più.. di molte altre verdure presenti sul mercato, anzi hanno parecchio di meno!, quindi vogliamo essere corretti con i ns. clienti dichiarando ciò che non troverete nei ns. prodotti:

Ormoni per la crescita;
 Residui di fitofarmaci;
 Residui di concimi chimici
 Residui di diserbanti;
Conservanti;
 Antigerminanti.

I soldi risparmiati nel mancato acquisto di veleni, ormoni, prodotti chimici, li investiamo nel mantenimento delle ns. cow-poop che ci forniscono il letame, e al tempo stesso ci si guadagna in salute.




Due curiosità sulle ns. attività di coltivazione


Durante la coltivazione dei ns. prodotti utilizziamo unicamente preparati di origine naturale quali ad esempio il macerato di ortica, il macerato di equiseto, il peperoncino. Tutti, sistemi di difesa che usavano già i nostri nonni, quindi non ci siamo inventati nulla, anzi, ci siamo limitati a riscoprire ciò che già un tempo si sapeva.

Per la lotta alle malerbe ci affidiamo alla pacciamatura (apporto di materiale vegetale, sfalci, potature, ecc) che oltre a difendere gli ortaggi protegge anche il terreno dalle irradiazioni solari, quando non è sufficiente si ricorre a zappettatura ed eradicazione. 


Per quanto concerne la lotta agli insetti nocivi affidiamo il compito ai loro predatori naturali (coccinelle, vespe, cincie, ecc..) rispettandoli e incentivando la loro permanenza attraverso la creazione di ambienti idonei e/o predisposizione di casette nido e similari.


Il terreno viene arricchito con il letame delle nostre cow-poop e riceve altra sostanza organica dalla decomposizione dello strato di pacciamatura, pur non utilizzando nessun concime chimico di sintesi le verdure crescono rigogliose.




Per compiere tutto questo è necessario del tempo ........




e con il tempo ho appreso che per coltivare bene, la cosa principale che devi saper fare è semplicemente attendere che la natura compia i suoi cicli, quando l'uomo velocizza artificialmente i processi naturali, alla fine non può far altro che accontentarsi di mangiare un prodotto innaturale, un ortaggio o un frutto che non ha neppure avuto il tempo di assimilare sapore e proprietà nutritive, un cibo in sintesi privo di energia. 
L'orto è molto simile alla nostra vita se impari a respirare con calma, a vivere con calma, cogli una moltitudine di aspetti positivi dei quali spesso non ti accorgi neppure della loro esistenza, vivendo freneticamente.
Osserva la natura, osserva gli animali, quelli timidi corrono solo per fuggire da un pericolo, quelli feroci per lo stretto tempo necessario ad inseguire e catturare una preda, tutto il resto della vita lo trascorrono semplicemente ad osservarla....quindi non prendetevela se qualche volta la ns. verdura non è disponibile... è intenta ad accumulare energia....









6 commenti:

  1. ..... e il risultato è una verduta croccante, profumata e ricca di sapore! La differenza si sente eccome!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Fantastico il tuo progetto, complimenti e grazie da tanti amici a quattro zampe, ti ho postato nella mia pagina,come un'eccellente esempio di " alternative al macabro rituale " bravissimo spero di poterti venire a trovare un giorno. Luciana https://www.facebook.com/ionontimangio

    RispondiElimina
  3. Ciao Luciana. Grazie per i complimenti, siamo contenti che ti piaccia il ns. progetto, se capiti da queste parti .... sei la benvenuta! Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. che meraviglia leggere tutto questo.. mi avete dato un raggio di sole in questa giornata! spero di riuscir a farvi visita e conoscere i vostri fantastici animali! da vegetariana è davvero un angolo di paradiso quel che state facendo! complimenti di cuore!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Ele. Siamo felici di aver portato un raggio di sole nella tua giornata, grazie dei complimenti e ti aspettiamo in fattoria! Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Non ci sto credendo quanto siate bravi. Ditemi che non è un sogno e che posso realmente venirvi a trovare e a collaborare con voi. Ho un disperato bisogno di avvicinarmi a questo stile di vita; sono più che convinto che non in molti riusciranno a capire il vero significato del lavoro svolto. Ne sono consapevole che la gente oggi come oggi guarda solo la facciata di ogni cosa esistente, perché il mondo viene spiegato come superficiale, ma come io credo nelle energie che ci circondano, ne sono sicuro che l'intero UNIVERSO vi sta osservando e vi ringrazia per aver ricostruito un pezzo di paradiso qui vicino a noi. Vorrò assolutamente venire a Cavour a stringervi la mano e complimentarvi di persona, e vi chiederò gentilmente di venirmi incontro, ho bisogno, qui in questa vita frenetica e dimenticata, di svegliarmi ancora una mattina, con l'odore di letame, fare colazione tutti insieme vicino alle mucche, preparare pranzo e cena insieme, e infine andare a dormire, almeno quel poco che si riesce, ringraziando L'universo per averci dato la forza di volontà nel rimettere in equilibrio sia il paradiso qui intorno a noi, che l'universo dentro a noi. Vi farò una visita il più presto, so che forse chiedervi di "invadere" in vostro territoria sia troppo, ma sono sicuro che come me, ce ne sono molte altre persone incomprese. Spero che la gente si svegli e veda il bene che state facendo, d'altronde è rimasto l'unico biglietto per salvarsi dal mondo cattivo che ci circonda. vi abbraccio forte, seguite i segni dell'universo. Arthur Andy Djerrah

    RispondiElimina