La cow-poop



Cosa si intende per cow-poop

La cow-poop è una “mucca” da cacca, ovvero un animale allevato unicamente per la produzione del letame, concime naturale che utilizziamo per la fertilizzazione dei terreni da coltivare.
Le nostre mucche non vengono più sottoposte a fecondazione e quindi non daranno più alla luce vitelli, ne quindi latte.



Curiosità sulla razza piemontese

Le "mucche" sono animali di norma docili e mansuete che apprezzano le coccole e le attenzioni che gli vengono rivolte ne più ne meno dei cavalli o degli altri animali cosiddetti “da affezione”.
La razza piemontese, è una razza di origini antiche che si perde nell’alba dei tempi, gli studiosi stimano che risalga a c.ca 25.000 anni fa quando alcuni esemplari di Aurochs (bovini di epoca giurassica) si incrociarono con Zebù di provenienza eurasiatica.
Nella tradizione agricola piemontese ha fedelmente servito generazioni di contadini, veniva usata come animale da tiro per il traino di carri e attrezzi agricoli, quali ad esempio l’aratro, per la lavorazione del terreno, sino a quando non è stata soppiantata dai trattori, forniva carne, latte e cuoio ora è esclusivamente allevata come razza da carne.
Possiamo dire che la “mucca” piemontese ha rappresentato per il contadino sino al secolo scorso,  quello che ha rappresentato il mulo per gli alpini, un animale con il quale l’uomo ha condiviso fatica e sudore nel duro lavoro nei campi, ma anche momenti di serenità famigliare vissuti nel tepore delle stalle, un animale verso il quale, l’uomo non ha sempre potuto ricambiare quanto ricevuto, purtroppo non è solo stato compagno di lavoro ma anche fonte di cibo, quindi il nostro progetto e le attività ad esso correlate sono dedicate a loro, le nostre amate “bianche” piemontesi.

2 commenti:

  1. Ciao!

    Poco fa ho letto la tua intervista su Green.me, ho visitato il tuo blog e alla fine ho scritto un post con qualche riflessione e qualche idea.
    Ho preso l'immagine della Cow Poop che si trova in questa pagina e l'ho linkata alla pagina stessa. Se dovesse darti fastidio la rimuovo senza problemi.

    Puoi trovare il mio post qui:
    http://quandospuntanoipapaveri.blogspot.it/2014/03/cow-poop-le-mucche-da-cacca.html

    Complimenti per l'iniziativa!
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cris! Ti ringrazio dei complimenti e per i contenuti del tuo post, nessun fastidio per la condivisione della cow poop, ci mancherebbe, anzi!
      Molto simpatico il tuo blog! Alla prossima e buon cammino...

      Elimina