lunedì 28 aprile 2014

Giovedì 8 maggio ci si vede da Ratatouille...

Se giovedì 8 maggio non avete già impegni per la serata, alle 19:00 Vi aspettiamo da Ratatouille http://www.ratatouille.to.it/chi_siamo.html a Torino, saremo presenti con un piccolo stand e per gustare con Voi l'ottima cucina di questa graziosa realtà vegan.
Il nome del locale prende spunto dal  film di animazione prodotto dalla Walt Disney che vede come protagonista un simpatico e raffinato topino francese di nome Remy che si rivela abilissimo in cucina.... simpatia, raffinatezza e abilità in cucina... proprio come in C.so Tortona 2/g a Torino.
 

mercoledì 23 aprile 2014

Una siepe campestre per la biodiversità - Seconda puntata

 
Siamo arrivati al secondo appuntamento con la siepe campestre, che piano piano grazie all'aiuto delle nuove generazioni si sta delineando riappropriandosi di spazi che gli appartengono di diritto e che sono rappresentati dalle zone marginali di prati e campi, qualche metro in meno di coltivazione siamo certi ci ripagherà ampiamente in termini di soddisfazioni, l'arricchimento della biodiversità, le fioriture  e i loro delicati profumi, senza contare i risvolti positivi sulla salute grazie alla sua capacità di filtrare gli agenti inquinanti...
Il breve tratto di circa 50 metri di siepe preesistente attinente alla ns. piccola fattoria ci ha permesso in questi 8 anni di toccare con mano quanto le siepi siano importanti per la biodiversità ..... abbiamo osservato parecchie specie animali che prima non avevamo mai visto a così breve distanza dalla ns. abitazione, la famiglia di caprioli che la scorsa estate ha allevato il proprio cucciolo nella zona, la volpe che ha dato alla luce i suoi cuccioli nei paraggi..
 
 
il tasso che ogni tanto viene a cibarsi delle mele presso le mangiatoie, i ricci, il biacco, la natrice, i cervi volanti, il proliferare delle farfalle e che dire delle tante osservazioni avifaunistiche che abbiamo fatto da quando abbiamo approntato il capanno...
 


 
vedere i bambini entusiasti nel piantare le piante profuma di futuro .....
 




 
 
e ci fa ben sperare che l'agricoltura moderna possa ancora investire nel futuro e nell'ambiente, coltivando la terra con rispetto, in particolare per le generazioni che verranno..
Non ci resta che ripetere quindi questa bella esperienza...
Vi aspettiamo!