martedì 31 luglio 2012

Colorado beetle, un coleottero tutto strisce e niente stelle

Se mi chiedessero quali sono le due cose che farei sparire dal Mondo se ne avessi la possibilità …..... non ho dubbi: i soldi e le dorifore! perchè?
Beh per quanto riguarda i soldi, un mondo senza soldi sarebbe sicuramente un mondo migliore, è sufficiente riflettere un attimo, per rendersi conto di quante delle ns. attività giornaliere sono vincolate o influenzate a questi sporchi ritagli di carta .......

per quanto riguarda invece le dorifore...., probabilmente il mondo non se ne accorgerebbe neppure, ma noi verduropati sicuramente sì! ed ora vi illustro il perchè....
Molti di voi forse non conoscono direttamente la dorifora, pertanto ve la presento : è un coleottero originario del Nord America che raggiunge da adulto le dimensioni di 10 centimetri, ha elitre di colore giallo-ocra percorse longitudinalmente da 10 strisce di colore nero ed è voracissima!!

                                              Colorado beetle appena atterrata

ma dove sta il problema in cotanta bellezza ?
Semplice! ..A differenza di sua cugina, la coccinella, questo coleottero ha il comportamento tipico dei defogliatori, ovvero attacca gli ortaggi appartenenti alle Solanaceae prediligendo in particolare le patate ma causando danni enormi anche alle melanzane, pomodori e peperoni, portando quasi sempre alla morte della pianta se non si interviene per limitare i danni.

                                             larva di Colorado beetle

Il metodo più ecologico e più selettivo per contrastare la diffusione di questi animaletti è la raccolta manuale di adulti, larve e uova, da svolgersi nel momento della massima esposizione solare, in quanto gli animaletti sono tutti intenti a nutrirsi sulle foglie, vi assicuro che ci sono cose migliori da fare nella vita... che raccogliere insetti defogliatori a 35°!

E sapete cos'è che ti fa veramente arrabbiare quando hai finito il giro......


                  e che quando pensi di avere finito......basta un attimo ....


                   ...........e tutto ha già avuto nuovamente inizio...............

eggià perchè una femmina di questi animaletti può deporre sino a 1.000 uova nel corso della sua vita ......

La scorsa settimana un ns. cliente intento a raccogliersi la verdura vedendomi rimuovere manualmente questi simpatici “Attila” mi ha chiesto: “ma perchè non usi il piretro ? In agricoltura biologica è permesso! …. giusta osservazione ma.....
non lo uso semplicemente perchè il piretro pur essendo una sostanza vegetale (viene ricavato da alcune varietà di crisantemi) uccide qualsiasi cosa si trovi a transitare sulla sua strada, coccinelle e api comprese ….senza contare che se contamina le acque è pure tossico per i pesci ..

Naturalmente se qualcuno vuole arricchire la biodiversità nel suo orto con questi simpatici animaletti non ha che da passare di qui e in un attimo soddisfiamo il suo desiderio.....disponibili anche cimici di terra e cavolaie ...

Quanti di voi che mi conoscono bene, leggendo le prime righe di questo post hanno pensato di leggere la parola "suocera" ? vedete come tutto non è mai come sembra!!


venerdì 27 luglio 2012

Quotidianeità e relativo trend

Il carattere di ciò che avviene e si ripete quotidianamente.... ovvero quotidianeità …..
Ore 5.00 Suona la sveglia! troppo presto come sempre ….. devi convincere il tuo spirito ad alzarti, perchè il corpo da solo non ce la puo' fare!, un piede tocca terra ...poi l'altro... sei seduto, lotti contro il magnetismo del cuscino... ti trascini sino alla sveglia.. situata ovviamente a 3 metri dal letto perchè sennò la spegni mentre sei ancora tra le braccia di Morfeo e ti svegli quando il sole è già alto.. contatto del viso con l'acqua fresca, giusto per realizzare che devi scendere dalla porta delle scale e non da quella del balcone.... scendi le due rampe di scale, cosa vuoi di più inizia una giornata in discesa... apri la porta ti godi per un attimo il paesaggio, il profumo muschiato della rugiada...giusto il tempo di riflettere che al lavoro ci vai con la macchina e non con il trattore...prendi possesso del volante, accensione! ah già … la porta del garage...spegnimento! apertura del garage le rondini ti sfrecciano vocianti ad un centimetro sopra la testa, (sveglia!! ci è mancato poco che ti dimenticavi nuovamente di aprirci!!) controllo al nido.....




è il momento dell'appello …. Piuma, Mosca, Saetta, Pigolo, e anche tu Pulce.... inutile che ti nascondi tanto ti ho visto ! ci siete tutti, bene! ….la giornata può iniziare!
Ad ognuno il suo trend:
In economia: scendono le Borse e vola lo Spread!...
In campagna: scendono le scale e volano le rondini!
Buona giornata a tutti

mercoledì 25 luglio 2012

Una cosa che può fare la differenza....

Prima si semina, poi si coltiva e solo alla fine si raccoglie..... e se e quando va tutto bene...
Tra il coltivare ed il raccogliere c'è davvero il mare, i ritmi dell'orto sono molto simili ai ritmi della nostra vita, chi ha famiglia lo sa bene …. anche nelle famiglie si semina si coltiva e si raccoglie, o almeno si spera!
Ma c'è una cosa che è davvero indispensabile sia nell'orto che nella vita …. a volte si trasforma in qualcosa di materiale, altre volte è solamente percettibile, può essere piccola o può essere grande, talvolta può addirittura salvare una vita!
Ma che sarà mai ?
Da secoli divide gli uomini, molti dicono che semplicemente non esiste, molti altri sono convinti del contrario, chi spende una vita per cercarla …. e chi semplicemente c'è l'ha e la lascia andare...i romani la rappresentavano con una Dea bendata.... essì ora lo avrete inteso ….mi riferisco alla FORTUNA.
Probabilmente è vero, semplicemente non esiste!, ma allora se non esiste la fortuna non esiste nemmeno la sfortuna quindi inutile preoccuparsi...
Io rimango con la mia convinzione che la Fortuna esiste! potrei postarvi parecchie foto per dimostrarvelo e di quanto sia bella, ma ahimè non mi ha concesso il permesso di pubblicarle...
Proprio ieri sera nella stalla pensando ad alta voce mi sono detto: “chi crede che la fortuna esista alzi una zampa!” mi sono girato e c'erano dodici mucche, tre caprette e una maiala con le zampe all'aria... Gulp!.. deve essere il caldo ho pensato ...e allora sono uscito fuori al prato, ma anche qui c'erano i cavalli nella stessa condizione ed una poiana appollaiata sul frassino con l'ala alzata al cielo... ovviamente alla moglie non ho detto nulla di tutto questo, quindi mi raccomando rimanga tra noi, sennò ricomincia con l'infruttuosa ricerca di uno psichiatra!
Quindi che crediate o meno alla sua esistenza, vi auguro una buona giornata con questa foto, chi ci crede ci vedrà un augurio chi è scettico ci vedrà due simpatici insetti, per noi averle nell'orto è comunque una fortuna ;-)

     ehmm .... scusate per la foglia ma la femminuccia ci teneva alla sua privacy ..

martedì 17 luglio 2012

Mutamenti climatici e relativi mutamenti relazionali"

Scipione, Caronte, Minosse .......ci sono davvero tutti gli ingredienti per un
Farm Serenity “Caud”
Sarà il risultato delle chemtrails (scie chimiche), saranno le mutazioni climatiche, saranno quelle belle personcine di cui siamo tutti provvisti e che spesso e volentieri ci “tengono caldo”, ma in questi giorni anche qui alla Farm ha fatto parecchio calduccio .. ma quanto influiscono le alte temperature nelle relazioni tra le persone ? quanto influiscono sulle nostre abitudini quotidiane? … ma Voi non vi aspetterete mica delle risposte ! io mi occupo di mucche mica di clima!….
Ieri mattina sentivo l'esperto di turno che alla radio asseriva, con enfasi: “il caldo stimola l'eros”! Notiziona ! Neanche avesse risolto chissà quale arcano! siamo davvero tutti contenti per Eros ma a noi che ci frega ..fa caldo questo è il punto!
Ma torniamo al post di oggi “mutamenti climatici e relativi mutamenti relazionali.... ecco alcune testimonianze di come viene affrontato il caldo qui in fattoria..
Le immagini sottostanti sono state oggetto di un accurata analisi dalla quale sono emersi importanti dati derivanti dall'esposizione dei vari soggetti alle alte temperature :

Temperatura registrata:33°C - Soggetto: Mucche da cacca - Buona rispondenza dei soggetti alla calura non si registrano comportamenti anomali, si reagisce al caldo con il semplice principio della resistenza passiva...



Temperatura registrata:32.5°C - Soggetto: Caprette - Buona rispondenza dei soggetti alla calura non si registrano comportamenti anomali, creazione di un equilibrio Zen

 
Temperatura registrata:34.5°C - Soggetto: Cavallo - Buona rispondenza del soggetto alla calura non si registrano comportamenti anomali, il ns. Polline si sottomette completamente alla calura.

 
Temperatura registrata:35.5°C - Soggetto: Donna (l'inarrestabile Michela alla fienagione) – da questa immagine si evince come gli umani siano pesantemente condizionati dalla calura e la percezione cognitiva è messa a dura prova ..
Perchè ?
Ma analizzate meglio il fotogramma !!
Osservate attentamente le mani ... STA GUIDANDO CON LE MANI SUL BERRETTO, ANZICHE' SUL VOLANTE !!

e quando provi a interagire con il soggetto surriscaldato ecco i primi sintomi !! ….

Date retta a me … aspettate la sera ...per interagire ….il caldo influisce eccome nei rapporti tra le persone!!

venerdì 6 luglio 2012

Ape così piccola, eppure così grande..

E' storia di alcuni giorni fa...., anche quest'anno pare proprio che verranno nuovamente utilizzati nei vigneti, gli ormai famosi neonicotinoidi, per contrastare i danni della flavescenza dorata.
Questi insetticidi utilizzati anche nel processo di concia delle sementi (es. granoturco) sono definiti altamente sistemici, essì...così sistemici che sembra siano i responsabili di preoccupanti morie di api.
Già dannosi per le api!, e per noi ?... sicuramente per il ns. organismo saranno invece un vero e proprio toccasana e presto magari ci faremo una bella e rigenerante tisana con queste belle sostanze..questo deve pensare l'assessore Sacchetto della Regione Piemonte, che non sembra davvero preoccupato della pericolosità di queste sostanze, pare abbia ignorato anche il principio di precauzione imposto dall'Unione Europea, evidentemente ora che i lupi nelle ns. valli son tornati ad essere sotto controllo a suon di fucilate ed avvelenamenti (di certo il suo impegno politico nella lotta contro il lupo non ha trasmesso segni di positività nei confronti del grande predatore) è l'ora di sfoltire le api ….che non sia mai che ci mangino tutti i fiori ….ma tralasciamo la politica ....faccio prima ad aprire un nuovo post sul letame che se non altro è più utile nonchè molto simile alla politica odierna..
Ma torniamo alle api.... perchè sono quelle che voglio presentarvi nel post di oggi, tutti abbiamo avuto modo di osservarle svolazzare tra i fiori, ma le loro minute dimensioni ci impediscono di apprezzarne i particolari e poi con la vita frenetica dei giorni nostri chi si sofferma più ad osservare da vicino un'ape? Peccato perchè così non riusciamo a renderci conto di quanto siano veramente belle! …
Allego qui di seguito due foto di un' ape osservata a riposo su una foglia di topinambour nel ns. orticello, dove gli unici che non possono accedervi sono proprio i prodotti chimici....



a tu per tu....scambio di sguardi tra le foglie



di profilo sfoggia davvero un gran bel pellicciotto


Spesso citata dagli uomini come esempio di comunità, laboriosità, organizzazione,  etichettata quale insetto "utile", sfruttata per il miele, osannata per le sue qualità di impollinatrice, davvero tante proprietà gli vengono riconosciute, ma pochi diritti ... il tuo miele raccoglie apprezzamenti da milioni di persone, ma sono molte meno quelle che si adoperano per garantirti un futuro...

giovedì 5 luglio 2012

Lo Zen, la cavalla, e ....la rivalsa

E' sera ormai, la giornata volge al termine... le ultime gocce di pioggia sono ancora ancorate alle foglie, la luce è quella ideale per fare qualche bella fotografia..
Tajana è al pascolo, la Nikon è al collo, pare non mancare nulla: l'ispirazione, il soggetto, lo strumento, la luce ideale ...bene c'è tutto si procede: mi avvicino al soggetto il tempo di un saluto alzo l'obiettivo et voilà le jeux son fait ...o quasi ..dov'è sparita la testa della cavalla ? sul display rimane impresso un intreccio di rami di ciliegio...mai scoraggiarsi mantenere la calma sempre in ogni situazione...una respirazione profonda, una pausa, una completa espirazione.... il mushin prende forma.. si... anche la cavalla.. difatti si gira e mi mostra il suo lato B.... eccerto! davvero un primo piano originale... potrei intitolarlo “l'ombelico del mondo”!
Non mi arrendo.. continuo gli esercizi ...il mushin mi dice che è momentaneamente irraggiungibile ...la cavalla pure ….8 – 10 – 20 tentativi...tutti andati a vuoto, non una posa decente!..la via della spada è l'unico pensiero Zen ricorrente nella mia mente....altrochè non mente..vuota mente.. la mente è piena di immagini (meglio che ometta quali) ma ecco che alla fine tanta ostinazione è premiata...la cavalla è in posa ! un fantastico primo piano! Tutto è perfetto persino le foglie paiono arrestarsi nonostante la brezza, attimi di assoluto silenzio solo il clik dello strumento, secco, veloce che immortala per sempre l'attimo, lo sguardo volge rapido sul display ....



...azz!!! ... manca solo più la suocera e poi vi giuro che baratto una piemontese con uno yak e parto per il Nepal !
piano piano la respirazione torna nei canoni, la battaglia non è persa...autocontrollo...inspira...pausa..espira...pausa...e così d'accapo..poi finalmente l'illuminazione...un dolce profumo di rivalsa mi pervade...ma dov'è che ho già visto quell'espressione ? Ah si ora ricordo!...già la scorsa settimana avevo visto qualcosa di simile, lo stesso muso, la stessa espressione... essì cara Tajana!! siete davvero due gocce d'acqua... ecco perchè la tua Horse Sitter ti chiama MUSO !!

Dedicato a Taj e Clary

martedì 3 luglio 2012

Storia di un riscatto....


Sono nato tra le fresche fronde di un pioppo cipressino, mamma è papà avevano costruito il nido accuratamente, offrendo a me ed ai miei fratelli un'ottima visuale sulla pianura sottostante, ma poi il mio fratellone maggiore nel tentativo di sottrarmi i quarti posteriori di un succulento giovane ratto, mi ha spinto..io sono indietreggiato...., gli artigli hanno mancato la presa ai rami del nido e gulp !..mi sono trovato in una nuova entità ! sospeso nell'aria...beh sospeso più o meno, diciamo ..sospeso per quella piccola frazione di centesimi di secondo, lo stretto tempo necessario che è occorso alla forza di gravità di avere la meglio su di me!, non l'ho neppure vista in faccia! mi ha preso, è giù come un sasso! sino farmi atterrare goffamente tra i rovi bordo della stradina.... poteva almeno esserci un campo di cotone! che botta ragazzi !! Poi se ne è arrivato un piccolo uomo con due ruote, io pensavo che usassero le zampe per camminare boh... fatto sta che mi ha preso, mi ha riposto in una scatola per le scarpe, io le ho urlato “guarda che non sono mica una Lumberjack !!” ma questo ha fatto finta di nulla.. poi mi ha portato in uno strano posto, ha posato le ruote e mi ha rifocillato a modo suo.... puah che schifo!! giusto il tempo di fare conoscenza, poi si è rimesso le ruote e cigolando mi ha consegnato ad un altro strano ominide, ah questo ancora più strano del primo, si è messo a costruirmi un nido...ragazzi che pena !!!mai visto un nido più grezzo, ma chi è quel balengo che ti ha insegnato ad intrecciare i rami in quel modo?...vabbuò almeno questo qui sa cucinare se non altro.. mi ha posto il nido in un'area recintata ad un metro da terra!.. “ehii guarda che a questa altezza ci trovi i merli, mica noi rapaci !!”



Ho portato pazienza, poi con il passare dei giorni il piumino è solo più un ricordo, ora dispongo di vere piume e penne, ogni mattina di buon ora salto sul trespolo e mi alleno con le alucce: “che figata se le sbatto bene riesco ad alzarmi!”



al pomeriggio dopo aver pranzato mi reco al cinema “ sempre il solito film “il pollaio” che spettacolo!! una trentina di gallinelle ruspanti... peccato davvero che ci sia quella rete metallica che ci separa …. per non parlare della vecchia cornacchia che visita regolarmente il pollaio, trascorre le giornate a gracchiare e non perde occasione per infastidirmi..


Ancora qualche giorno e punterò in alto.. io e la gravità abbiamo ancora un conto in sospeso, ma a breve non potrà far altro che ammettere la sconfitta, anzi sarò io stesso a farmi beffa di lei!, sfruttandola nelle mie picchiate per conquistarmi quel succulento ratto di cui sono stato privato …...proprio come diceva la mia mamma.. se cadi, coraggio rimettiti sulle zampe, alza lo sguardo e vedrai che il cielo è li ad un passo....ma questa regola vale per tutti con o  senza penne.....ora vi lascio è tempo di riscatto!


Ciao a tutti da Ala caduta

lunedì 2 luglio 2012

Una domenica in campagna

Ecco alcuni esempi delle composizioni realizzate domenica 1^ luglio durante il corso sulla realizzazione di simpatici centri tavola e segnaposto, ottenuti utilizzando solamente le erbe spontanee e i fiori di campo e un pò di fantasia

Sommità fiorite di iperico, saponaria e  piantaggine



Girasole, avena, felce, grano, piantaggine, graminacee, gigli selvatici


Bamboo, grano, avena, e fiori di campo...


mazzetti o segnaposto con semplice raffia e qualche spiga di grano o infiorescenza

Mara, un  esempio della creatività femminile...come dare voce ai fiori...


porte aperte alla creatività .....


Per fortuna... in serata la cucina vegan di Barbara ha reso molto, ma molto più dolce... l'amara sconfitta  dell'Italia nella finale degli Europei 2012...ma cosa è il calcio in confronto alla condivisione di momenti di allegria ? e poi diciamocelo ..... che senso ha, correre tanto per raggiungere una palla per poi calciarla distante quando la si ha raggiunta ?
Un grazie di cuore a tutti gli amici che vi hanno partecipato..... e un caro saluto a quelli che a causa di impedimenti vari non vi hanno potuto partecipare...tranquilli ci saranno presto altre occasioni e.....se avete idee proponetele ......
Un ringraziamento particolare a Mara e Barbara per la gentile collaborazione e per il supporto fornito per la realizzazione dell'evento.
Come sempre graditissimi i Vs. commenti .....

Couchsurfing

Il termine "couchsurfing" significa pressapoco: "saltare da un divano all'altro"  ma non è una nuova disciplina olimpica... ! si tratta semplicemente di un nuovo modo di viaggiare, di condividere esperienze, di favorire e creare scambi culturali.

In tempi di crisi rappresenta può rappresentare una buona possibilità di viaggiare in modo economico, usufruendo gratuitamente del divano (che spesso è una brandina) di un altro viaggiatore o semplicemente ospitante.

Per partecipare è sufficiente iscriversi al sito www.couchsurfing.org dove possiamo creare un ns. profilo inserendo una fotografia e tutte le informazioni che si intendono condividere. Il programma tramite alcune funzioni permette di scegliere la località che si intende visitare e accedere ai profili delle persone che offrono ospitalità in quella zona, nonchè di visualizzare le referenze ottenute dal ns. contatto in precedenti esperienze di viaggio.

Grazie al ns. “Farm Promoter” Eduardo, ci siamo avventurati in questa nuova esperienza ed abbiamo ospitato Douglas (Doug Fruitarky come si definisce lui, 
di origine olandese) e Barbora (simpaticissima ragazza proveniente dalla Repubblica Ceca, in foto è la biondina con gli occhiali a mò di cerchietto) che erano interessati a visitare la Farm Serenity Cow, in più, abbiamo approfittato dell'occasione per “abusare”, nel vero senso della parola, della squisita cucina vegan di Barbara (qui immortalata mentre osserva lo stile impeccabile del cameriere) ed Eduardo (qui in veste di cameriere ma anche cuoco, farm promoter, ecc, ecc.., quella che si può definire una persona estremamente versatile... ).


A parte le difficoltà nel comunicare, (meno male che c'era la simpaticissima Rossella da interprete) la serata è trascorsa troppo velocemente, caratteristica , ahimè, tipica delle belle serate.


A tavola...il divano può ancora attendere ..

Douglas (Doug Fruitarky) alla forchetta..


Douglas e Barbora hanno proseguito il loro viaggio l'indomani mattina alla volta della Francia, lasciandoci una impressione positiva del cowsurfing ehmm... intendevo dire couchsurfing.
Quindi se in casa avete un divano libero e voglia di fare nuove conoscenze .. pensateci...