lunedì 30 gennaio 2012

Uno sguardo dal capanno.......

Quando la neve ammanta tutto e il bianco è il colore dominante .... è allora che risaltano i colori dei piccoli amici del Popolo alato.
Ora che il piccolo capanno che abbiamo approntato ci offre un riparo dalle intemperie e una finestra dalla quale osservare gli altri abitanti della campagna, ne approfittiamo per rifornire le mangiatoie e goderci i visitatori della siepe........



Merli, fringuelli, scriccioli, codirossi e cinciallegre si rimpinzano regalandoci graziose immagini...








Se avete qualche ora libera e una macchina fotografica ......... veniteci a trovare...

domenica 29 gennaio 2012

New entry.... Eusebio il pipistrello fortunello ...


Ero al calduccio in un angusto anfratto di un bel palazzo, quando tutto ad un tratto mi parve di sognare….. voci umane, seguite da rumori molesti e prima che mi svegliassi.... ero già a terra! ….che botta ragazzi!
Ho avuto il tempo di leggere un pannello edile con su scritto “ristrutturazione del sottotetto”, ma ristrutturazione di che !? era così accogliente il mio anfratto…..poi per fortuna mi si avvicina una graziosa fanciulla, mi raccoglie, mi porta a spasso per la città con la sua macchina, prosegue in direzione della campagna e infine approdo in una stalla ……… uaauuu ! una bat box tutta vuota !! buona notte ragazzi …….ci vediamo in primavera ….


mercoledì 11 gennaio 2012

Le cow-poop a Mondi Invisibili


Avevamo pensato... sì... di condividere con i ns. amici, sostenitori e simpatizzanti, qualche ripresa delle cow-poop attraverso qualche filmatino artigianale, ma.... ne io, ne tantomeno Stellina, avremmo pensato di passare addirittura in TV ..... una bella esperienza attraverso la quale abbiamo conosciuto una troupe simpaticissima!
La telecamera è riuscita a riprendere anche la sfuggente moglie, nonchè allevatrice Michela Priotti, effettivamente qui in fattoria la si trova di rado, in quanto è ancora sempre occupata a cercarmi un buon psicologo.... ( ieri sera comunque ho dato uno squillo al Garante.... giusto per capire a quali conseguenze andavo in contro...nel citarla..., il quale mi ha però assicurato che rispetto al matrimonio le pene sono irrisorie ahahahahaha).
Cherzi a sparte ....approfitto di questo post: per ringraziare l'inarrestabile Elena Bulgarelli, che ha dato voce a Stellin,a nella splendida introduzione al filmato,  per salutare Patrizia (alias Pat) e Miriam, il simpaticissimo tecnico delle riprese e per inviare un caro saluto a tutto lo staff di Mondi Invisibili.
Ora qui alla Farm al giovedi sera sappiamo cosa guardare ;-)


martedì 3 gennaio 2012

La nuova serra

Come dice bene una mamma a cui piace volare :" or che la stagione volge alla quiete e i palati devon pazientare" ......ma per chi rimesta la terra, non è ancor tempo di oziare ..... aggiungo io ;-)
Quindi continuano i preparativi della nuova serra, la struttura è completa ma la terra deve ancora essere portata al suo antico splendore, il grande cumulo di foglie che ci avevano regalato 12 mesi orsono, gli amici Bruno e Marinella, dopo varie operazioni di rimestamento si è ridotto di almeno un terzo, e grazie ai lombrichi e alla lenta decomposizione naturale le foglie han perso i loro contorni, un gradevole odore di sottobosco ci avvolge, il prezioso terriccio ha già raggiunto una apprezzabile consistenza, l'inverno farà il resto permettendo alla terra di accorparlo, trasformandolo in un succulento caldo letto per le ns. piantine in primavera.... ora Vi posto qualche foto delle attività in corso ..

             La serra come si presenta a termine dell'apporto di letame misto (equino e bovino)

Fresatura del terreno per agevolare l'assimilazione del letame

Ecco il prezioso terriccio frutto di 12 mesi di instancabile lavoro di Madre Natura


Il terreno è ora coperto da 10 centimetri di appetibile terriccio che ne agevolerà la traspirazione e il mantenimento del grado di umidità



Poco distante da noi qualcuno è invece convinto che il tempo di oziare sia già arrivato ...... e il sole che piano piano si ritira tra le montagne pare dargli ragione ...